Sistema Multicutter Kongskilde: il “taglio a forbice in linea” nei migliori impianti di aspirazione e trasporto rifili continui.
Il Sistema Multicutter Kongskilde è stato sviluppato per il taglio in continuo dei rifili e scarti provenienti dalla produzione di film (bolla), imballaggi, carta e dalle macchine da taglio (slitters) e lavorazione di accoppiati flessibili in genere.
Lo definiscono “macinino” o “mulinetto”.
Molte aziende utilizzano l’unità Multicutter Kongskilde per il taglio in linea del rifilo continuo, sia esso di carta, PP, PE, poliaccoppiato, cartone ondulato, allumino, ecc., da un minimo di 8 a un massimo di 2.000 micron di spessore.
Non è un problema gestire rifili con larghezze oltre i 200 mm e, tanto meno, “stare dietro” a ribobinatrici dell’ultima generazione che girano anche a velocità di 800-1.000 m/min.
Non è stato semplice arrivare al compromesso ultimo di una “piccola-grande” unità capace di eliminare le ingombranti, costose e rumorose unità di taglio (o granulazione) sino a ieri presenti sul mercato.
Abbinando all’unità Multicutter l’impianto di aspirazione Kongskilde, con i suoi Multiair insonorizzati e il sistema incorporato di riciclo dell’aria, i vantaggi diventano sicuramente appetibili. Infatti, i clienti che hanno già apprezzato i vantaggi di questa tecnologia hanno definitivamente “rottamato” i tanto amati quanto superati “ventilatori stracciatori”.
Il Multicutter è costituito da un set di lame fisse e rotanti pilotate da un motore accoppiato a giunto.
Le lame sono in acciaio speciale rinforzato con una eccellente resistenza all’usura e di lunga durata.
E’ possibile regolare e riaffilare le lame, ma queste operazioni è preferibile siano eseguite presso il laboratorio di assistenza tecnica.
Applicazioni
Il Multicutter viene installato nel sistema di tubazione OK Kongskilde dove i rifili continui sono prelevati pneumaticamente dalle macchine di produzione.
Trasporto di rifili e scarti sulle lunghe distanze
Il sistema con Multicutter aspira i rifili e li convoglia nella taglierina rotante, riducendoli in pezzi piccoli che oltre ad essere più facilmente trasportabili riducono di molto il volume degli scarti e quindi i costi relativi alla compattazione e stoccaggio degli sfridi.
Alta capacità ed eccellente economia d’esercizio
Il sistema Multicutter offre un’alta capacità d’aspirazione, con un flusso d’aria alle bocchette di presa in grado di lavorare anche con le più moderne e veloci macchine di produzione nelle industrie della carta, stampa, plastica ed imballaggi.
Basso costo di installazione
Il sistema Multicutter è molto semplice da installare, si inserisce direttamente nell’impianto vicino al punto di ingresso in aspirazione.